Cercare casa online: come muoversi tra le offerte delle agenzie

Perché cercare casa online va fatto con criterio

Internet è diventato il mezzo di ricerca più comune: che si tratti di un vestito, di un elettrodomestico o di una casa, il primo approccio dell'utente è quasi sempre via web.

Dal momento che cercare casa online è diventato sempre più diffuso, si sono moltiplicate anche le offerte sul web delle agenzie immobiliari, che tramite i loro siti internet pubblicano tutti gli annunci di case in vendita e in affitto: come spesso succede però, l'abbondanza dell'offerta può anche causare qualche problema.

Se l'utente che si appresta a cercare casa non è abituato al linguaggio del web e non ne conosce tutti i trabocchetti, può capitare di incorrere in disguidi poco piacevoli. Valutare la serietà di un'agenzia a partire dal sito web può non essere semplice per tutti.

Cercare casa online: come evitare le truffe del web

Quando si decide di cercare casa online, meglio evitare Google: il motore di ricerca è efficientissimo ma vi presenterà tutte le offerte indifferentemente, senza valutare la serietà dell'agenzia che ve le propone. Per questo è meglio rivolgersi ad agenzie immobiliari che già conoscete e valutare se il sito corrisponde all'idea che vi siete fatti.

Il sito di un'agenzia immobiliare deve offrire la massima trasparenza all'utente che vuole cercare casa online: il web deve essere un'opportunità di chiarezza e non un modo per mescolare le carte in tavola.

Broker552, agenzia immobiliare specializzata nella zona di Grosseto e provincia, nei suoi annunci sul web inserisce tutte le informazioni possibili sulla casa oggetto dell'annuncio:

- l'esposizione del fabbricato,

- lo stato generale dell'interno e dell'esterno,

- la presenza di autoclave, riscaldamento autonomo o di zanzariere,

- il numero dei condomini,

- eventuali lavori condominiali in previsione,

- fino a tutte le informazioni a proposito di rendita catastale, classe energetica, conformità urbanistica catastale e certificazione impianti elettrici/idraulici.