Agevolazioni acquisto prima casa: cose da sapere

Quali sono le agevolazioni sull’acquisto della prima casa

Le agevolazioni sull'acquisto della prima casa sono state introdotte da anni fa e in diverse forme: si tratta di misure che consentono di pagare imposte ridotte sull'atto di acquisto di un'abitazione in presenza di alcune condizioni (che di solito cambiano di anno in anno).

Grazie a queste agevolazioni, chi compra da un privato deve versare un'imposta di registro del 2% anziché del 9% sul valore catastale dell'immobile, mentre le imposte ipotecaria e catastale ammontano alla quota fissa di 50 euro.

Se il venditore è un'impresa, l'acquirente verserà l'imposta sul valore aggiunto (che si calcola sul prezzo della cessione) al 4% invece che al 10%. Le imposte di registro, catastale e ipotecaria sono fissate a 200 euro ciascuna.

Agevolazioni acquisto prima casa: cosa succederà nel 2019

Secondo fonti attendibili, per il 2019 saranno prorogate dal Governo le agevolazioni sull’acquisto della prima casa del 2018 e quindi:

- bonus ristrutturazioni

- ecobonus e bonus mobili

- elettrodomestici

Il bonus ristrutturazioni prevede una detrazione al 50% destinata agli interventi di ristrutturazione edilizia (rimborso da dividersi in 10 quote annuali), stessa detrazione per il bonus mobili ed elettrodomestici, che si applica all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici con classe energetica non inferiore alla A+ destinati all’arredamento di un immobile in fase di ristrutturazione.

L'ecobonus dovrebbe invece essere una forma di prestito garantito dallo Stato, con tassi particolarmente bassi, accordato a chi vuole ristrutturare la propria casa.

Nel 2019 quindi, anche grazie alle agevolazioni sull’acquisto della prima casa, per comprare un immobile o ristrutturarlo ci sono aiuti importanti che arrivano dallo Stato. Vi consigliamo di chiedere consiglio alla vostra agenzia immobiliare di fiducia.

Broker 552 opera da anni nel territorio di Grosseto e provincia: l'anno che verrà è forse quello propizio per chi vuole comprare casa in Toscana nella pregiata zona della Maremma.Tutte le informazioni sul sito di Broker 552.