Vivere a Grosseto e comprare casa? Vi spieghiamo perchè conviene

Ecco perché vivere a Grosseto – e rimanerci - può cambiarvi la vita

Per essere felici basta poco, ce ne accorgiamo ogni giorno quando dopo una lunga giornata di lavoro torniamo a casa e respiriamo la tranquillità necessaria a ritemprarci e ricordarci che nonostante tutto siamo fortunati. Se vivete da soli o avete una famiglia, infatti, è probabile che abbiate la fortuna di godere degli spazi di una casa tutta vostra, ma se così non fosse, avere una casa di proprietà sarebbe un obiettivo importante da raggiungere e oggi non è affatto facile che accada.

Perché non provare a vivere a Grosseto?

Scegliere di andare a vivere a Grosseto e quindi comprare una casa in Maremma, sarebbe in tal senso una scelta strategica per svariati motivi: Grosseto, infatti, è una città ricca di sorprese che grazie alla sua collocazione geografica e alla sua storia ricca di cultura e tradizioni è in grado di soddisfare esigenze che città più grandi non potrebbero mai offrire.

3 motivi per cui conviene comprare casa Grosseto

Se il vostro obiettivo non è solo quello di comprare casa ma di vivere bene ogni giorno e poter godere delle piccole felicità quotidiane, la Maremma è per antonomasia il luogo più indicato per soddisfare questo tipo di esigenze.
Gli svariati motivi per cui oggi conviene vivere a Grosseto e stabilirvisi, proveremo a riassumerli in questo breve articolo: per tutto il resto, invece, saranno le vostre esperienze di vita a disegnare il percorso all’interno di una città così ricca di storia e natura.
Ecco quindi perché, secondo noi, oggi conviene vivere e comprare casa a Grosseto:

   1. Collocazione geografica

La sua posizione sul territorio toscano è forse il miglior punto di forza di questa città: Grosseto infatti sorge al centro della regione della Maremma, in una vasta pianura attraversata dall’Ombrone, in cui grazie alle tante zone naturali protette, è possibile godere di flora e fauna incontaminati.
Distante circa 12 km dal mare, Grosseto è quindi in una posizione strategica in quanto favorisce sia gli amanti del mare che quelli della natura più selvaggia e permette di godere di un clima mite in ogni stagione. Grazie alla sua vicinanza al mare, infatti, è il punto di partenza per molte località turistiche della Maremma che, da Principina a Mare al magnifico Argentario, offrono spiagge attrezzate (per chi ama le comodità!) e percorsi più naturalistici (per chi preferisce l'escursionismo per esempio!). 

    2. Ricchezza storico-culturale

Se geograficamente la Maremma è un territorio ancora in parte incontaminato, dal punto di vista storico-culturale gode di una ricchezza artistica non indifferente: Grosseto stessa è una città che sorge all’interno di una cerchia muraria medicea di cui è riuscita a mantenere la struttura originaria e che permette ai suoi abitanti di godere a pieno del centro storico autentico.
Dislocate su tutta la costa, poi, persistono ancora delle magnifiche torri medievali che arricchiscono il paesaggio di fascino.

   3. Qualità della vita

Nel 2016 Grosseto è al 51° posto nella classifica sulla qualità della vita nelle provincie italiane e si pone come punto di riferimento per chi ha scelto di vivere in Toscana o per chi ci vive da sempre. Città con molte ricchezze storiche e naturalistiche, Grosseto offre anche tanto dal punto di vista sociale in quanto spesso è teatro di manifestazioni socio-culturali, oltre che luogo predisposto ad eventi, fiere, spettacoli ed iniziative che coinvolgono cittadini e commercianti durante i periodi di festa.
 
Se non vi abbiamo ancora convinto che vivere a Grosseto sia un cambio di rotta necessario per chi sente il bisogno di trovare un posto accogliente ed energico allo stesso tempo, non vi resta che guardare coi vostri occhi le bellezze della città.
Da dove iniziare? Date un’occhiata alle nostre case in vendita a Grosseto