Vacanze in Toscana: perché scegliere Grosseto e la Maremma

Paesaggi unici, città ricche di attrattive, mare da sogno: le vostre vacanze in Toscana

I colori e i sapori della Toscana restano per sempre impressi nella mente. Meta ambita di turisti italiani e stranieri, possiamo definire questa terra come un luogo dalle numerose opportunità. Nel corso delle vacanze in Toscana una delle zone più visitate è quella della Maremma, che si estende dalla parte bassa della Toscana alla parte alta del Lazio. Nei fatti però quando di parla di Maremma Toscana ci si riferisce alla provincia di Grosseto, un'area che offre molto dal punto di vista paesaggistico, culturale e artistico.

Vacanze in Toscana: la terra dalle mille opportunità

Un clima mite, una terra al tempo stesso ospitale e selvaggia dove è possibile fare gite in campagna, visitare antichi borghi medievali, fare il bagno nel mare limpido. La Maremma Toscana è insomma un luogo ideale dove poter fare una divertente vacanza con gli amici, una romantica fuga d'amore o un viaggio con tutta la famiglia al seguito. Regala a ognuno la sua opportunità di svago e di relax. Nello stesso territorio si trovano montagna, collina e mare. I turisti amano pernottare negli agriturismi o nelle strutture immerse nel verde.
Tanti sono i luoghi che potrete visitare durante le vostre vacanze in Toscana: il Parco Naturale della Maremma; il Monte Amiata dove è possibile percorrere numerosi sentieri; i borghi medievali come Massa Marittima e Pitigliano; le antiche città etrusche Sorano, Sovana, Populonia, Vetulonia, Roselle. C'è poi Grosseto, città di notevoli dimensioni il cui centro storico è circondato da antiche mura medievali dove è inoltre possibile visitare luoghi di rilevanza storico culturale come La Cattedrale di San Lorenzo, il monumento dedicato a Leopoldo II di Lorena, la chiesa di San Pietro e quella di San Francesco d'Assisi.

Vacanze in Toscana tra spiagge e terme

Si può scegliere di passare le vacanze in Toscana anche per fare i bagni alle terme o per andare al mare. La Maremma è infatti una zona ricca di acque sulfuree dove troviamo diverse località termali: Saturnia, Petriolo, le terme di Acquaforte di Bagnore, quelle dell’Osa e quelle di Pitigliano e Sorano.
Spesso le vasche sono immerse nel verde, delle vere e proprie oasi dove è possibile concedersi dei momenti unici, di relax totale. Tra le numerose spiagge ricordiamo quella di Marina di Grosseto, che offre molto sia per i giovani che per le famiglie: natura e bel mare sono alla portata di tutti e per chi vuole ci sono servizi e intrattenimento. Gli stabilimenti balneari sono attrezzati, gli amanti della buona cucina trovano pane per i loro denti nei ristorantini tipici del luogo.