Dove comprare casa a Grosseto: guida ai quartieri

Alcune delle migliori zone dove comprare casa a Grosseto

Chi conosce bene questa città, si chiederà il perché di una guida su dove comprare casa a Grosseto; chi invece ha deciso di andarci a vivere e non ne conosce bene le zone e i quartieri, troverà sicuramente utile sapere quali sono i punti di forza di alcune parti della città e perché è preferibile scegliere di vivere in un quartiere piuttosto che in un altro.
 
Chi decide di comprare una casa, in genere, ha bene in mente almeno due cose: il budget che ha a disposizione e il contesto ideale in cui potrà vivere bene. Entrambi i fattori sono variabili perché dipendono esclusivamente da esigenze personali, ma grazie alla sua posizione, alla sua storia e alla sua ricchezza culturale, Grosseto è una città che offre a tutti la possibilità di vivere soddisfacendo a pieno le proprie esigenze.  
 
Dove comprare casa a Grosseto quindi? In una zona ben servita dai mezzi pubblici o in una un po' più residenziale? In una zona vicino al centro storico o in una più isolata e immersa nel verde? In centro o in periferia? In ogni caso sarete voi a decidere dove comprare casa a Grosseto, noi ci limiteremo ad indicarvi alcuni dei quartieri della città più belli dove potersi stabilire.

Alcuni quartieri dove comprare casa a Grosseto

Quartieri commerciali

Uno degli aspetti positivi di vivere in città è sicuramente la comodità di poter accedere ai servizi e ai negozi facilmente: avere tutto sotto casa ci aiuta a velocizzare i tempi e a rendere più agevole la nostra organizzazione quotidiana e comprare casa a Grosseto in uno di questi quartieri è sicuramente una scelta strategica: 

  • Zona Pace
  • Zona Nazioni
  • Commendone
  • Cittadella

Questi quartieri hanno visto un’espansione edilizia non indifferente negli ultimi 30 anni e nonostante siano zone ben servite è possibile trovare immobili a prezzi accessibili.

Quartieri green

Per chi ama la natura ma allo stesso tempo non vuole spostarsi in campagna, un quartiere immerso nel verde ma in zona semicentrale rispetto al centro della città sarebbe l’ideale. I quartieri di Grosseto più indicati a soddisfare queste esigenze sono sicuramente: 

  • Gorarella
  • Verde Maremma

Entrambi sono costruiti a misura d’uomo in cui è possibile acquistare immobili ben fatti, anche sotto forma di villette bifamiliari oltre che appartamenti in graziosi edifici.

Quartieri del centro storico

Vivere al centro storico è come vivere il cuore pulsante di una città, fatto di storia e di cultura e il centro città di Grosseto non è da meno; con i suoi palazzi d’epoca e la sua suggestiva architettura, questi quartieri grossetani sono il simbolo dello splendore culturale maremmano in cui è possibile ammirare le storiche mura Medicee e il Duomo di Grosseto:

  • Porta Vecchia
  • Porta Nuova
  • Porta Corsica

Quartieri residenziali

Per chi invece ha scelto di comprare casa a Grosseto per vivere comodamente in una zona residenziale poco distante dal centro, può sicuramente fare riferimento alla Zona del Tribunale dove troverà immobili non di recentissima costruzione ma molto raffinati e di ampia metratura.

Quartieri prestigiosi

Per chi invece ha le idee chiare e un buon budget a disposizione, Grosseto dispone di quartieri prestigiosi in cui è possibile trovare ville e appartamenti di pregio, poco distanti da zone verdi e ben curate:

  • l’Oliveto
  • Zona Stadio
  • Zona Pittori
  • Zona Regioni
  • Zona Tiro a Segno

Se quindi avete deciso di andare a vivere a Grosseto e di farlo nel migliore dei modi, non vi resta che scegliere il quartiere più adatto alle vostre esigenze e più in linea con il vostro stile di vita.
 
Non sai da dove iniziare? Contattaci e ti aiuteremo ad orientarti nella ricerca della tua casa a Grosseto.