Consigli per l’acquisto della prima casa

I nostri consigli per l’acquisto della prima casa

Abbiamo pensato che darvi dei consigli per l’acquisto della prima casa potesse essere importante perché decidere di comprare un immobile, in genere, significa investire grosse somme di denaro o accendere un mutuo che per molti anni graverà sul bilancio economico familiare.
Per questo è importante che la prima casa o comunque il primo immobile, abbia tutte le caratteristiche necessarie per permettere ai nuovi proprietari di vivere bene e comodamente e che, ancora più importante, abbia tutte le certificazioni necessarie alla compravendita.

Alcuni preziosi consigli per l’acquisto della prima casa

L’acquisto della prima casa è una delle scelte più importanti nella vita di una persona (e di una famiglia) e valutare aspetti tecnici oltre che pratici, renderà la fase della proposta di acquisto più trasparente e chiara. Prima di comprare una casa infatti, sarà bene che si mettano in chiaro alcuni aspetti riguardanti la costruzione dell’immobile, la sua abitabilità, la titolarità e così via, per permettere ai compratori di fare una scelta oculata e sicura.
 
Prima di acquistare la vostra prima casa, dovrete essere a conoscenza di informazioni fondamentali riguardanti l’immobile, ovvero:
 
·        Che siano presenti la concessione edilizia e il certificato di abitabilità della casa
·        Che ci sia una concessione sanatoria rilasciata dal Comune in caso di costruzione abusiva
·        Che non ci siano ipoteche sull’abitazione
·        Che l’immobile sia iscritto al catasto come abitazione civile
·        Che il proprietario detenga la titolarità completa dell’immobile
·        Che il proprietario di casa non abbia debiti nei confronti del condominio
·        Che il prezzo dell’immobile sia in linea con il valore medio al metro quadro della zona
 
Ovviamente, acquistare una casa con l’aiuto di un’agenzia immobiliare vi servirà ad avere questo tipo di informazioni in modo più semplice perché sarà il consulente immobiliare stesso a recuperarle. Qualora si proceda senza l’intermediazione di un’agenzia, si dovranno svolgere personalmente tutti i controlli del caso magari rivolgendosi allo studio notarile che seguirà alla compravendita.

Altri consigli sull’acquisto della prima casa

Dopo aver verificato che l’immobile sia dotato di tutti i certificati di cui sopra, si potrà procedere ad un’analisi più pratica dell’immobile, valutandone:
 
-        Lo stato di mantenimento del palazzo oltre che dell’appartamento
-        L’eventualità di lavori di ristrutturazione della casa
-        Le condizioni interne dell’appartamento riguardanti l’aspetto e la regolarità dei lavori
-        Le condizioni dell’impianto elettrico e di quello termico
-        La presenza o meno di vizi dell’immobile che il proprietario sarà tenuto a comunicare ai futuri acquirenti
 

Se stai pensando di comprare la prima casa a Grosseto, rivolgiti a Immobiliare Broker552 per avere non solo una consulenza sull’acquisto della prima casa, ma la possibilità di scegliere tra immobili belli e di qualità.

Contattaci per avere maggiori informazioni.