Come si compra una casa: gli errori da non fare

Ecco come si compra una casa senza fare errori

Avere una casa di proprietà è il sogno di molte persone, al punto tale che è ancora oggi il principale investimento degli italiani anche se per i più rappresenta una sfida che richiede un grande sforzo economico. La scelta della casa dovrebbe quindi essere fatta con oculatezza, evitando di cadere in quelli che sono gli errori più comuni. Eppure le statistiche dimostrano che la maggior parte delle persone non sa come si compra una casa.

Come si compra una casa: errori comuni

  • Non si fanno bene i conti. Può sembrare strano, ma quello più diffuso è un errore di calcolo: molti acquirenti non sono in grado di analizzare le loro reali possibilità economiche e si ritrovano a non avere la disponibilità finanziaria per finire di pagarla. Spesso non si calcolano le spese aggiuntive come le imposte sulla casa, quelle per il condominio, per la manutenzione, ecc.
  • Superare il proprio budget di spesa per avere proprio quella casa. Anche in questo caso il rischio è quello di ritrovarsi a pagare una rata del mutuo troppo alta, non si dovrebbero mai fare debiti per una cifra che supera il 30% delle proprie entrate.
  • Basarsi solo sulle proprie valutazioni. Molte persone non conoscono il mercato immobiliare e hanno quindi un concetto distorto di quali possono essere gli immobili cari e quelli economici e non riescono a comprendere quale sia il reale valore di un appartamento. Il rischio è quello di acquistare una casa troppo cara per la zona scelta o per le sue caratteristiche. È quindi consigliabile affidarsi a qualcuno che sia competente, come un agente immobiliare.
  • Pensare che il prezzo di acquisto della casa scenderà o salirà nel giro di pochi anni. Questa idea porta alcuni a fare scelte azzardate pensando di fare un investimento su un immobile che incrementerà il suo valore di mercato e poi questo non accade.

Come si compra una casa: il ruolo delle agenzie

Un bravo agente immobiliare, conosce bene il mercato, nessuno meglio di lui sa come si compra una casa senza avere brutte sorprese. Il suo ruolo di mediatore può rivelarsi molto utile in fase di trattativa riuscendo a far convergere le esigenze del compratore e del venditore su un prezzo congruo per entrambi. L'agente immobiliare è anche in grado di illustrare al compratore tutte le spese da considerare e può anche aiutarlo ad accendere il mutuo per lui più conveniente.

Come si compra una casa a Grosseto

Avete intenzione di acquistare una prima casa? Volete un immobile da mettere a rendita? Grosseto è un centro che offre molte opportunità. È una bella città in cui vivere, si trova nella Maremma Toscana a solo 12 km dal mare, per di più è un luogo dal fascino antico: in centro sono ancora visibili strutture di epoca medioevale.
Comprare una casa a Grosseto significa essere a poca distanza dalla natura incontaminata o dalle spiagge attrezzate, in un luogo culturalmente vivo. Potrebbe quindi essere una buona idea comprare una casa per affittarla ai turisti.
Lo staff di Broker 552 conosce molto bene il territorio e le ricchezze di Grosseto, per questo è in grado di consigliarvi al meglio sull'acquisto della vostra nuova casa. Dovete solo scegliere la zona e consultare le nostre case in vendita a Grosseto per decidere quale sia la casa più adatta alle vostre esigenze.