Come orientarsi tra le case in maremma in vendita

Perché acquistare una casa in maremma è un’ottima opportunità

Se hai intenzione di fare un investimento oppure vuoi cambiare stile di vita e trasferirti in un territorio dal clima mite, immerso nella natura e ricco di attrattive storico-culturali, potresti pensare di acquistare una delle case in maremma disponibili sul famoso territorio toscano.
La maremma infatti è un territorio ricco di attrattive: si possono fare gite in montagna o in campagna, andare al mare, visitare antichi borghi medievali. È anche famoso per le acque termali e per i parchi naturali; non stupisce quindi che la maremma Toscana sia una meta molto apprezzata dai turisti che arrivano da ogni parte del mondo.

Case in maremma: perché acquistarne una

I motivi più importanti per cui è conveniente comprare una casa in maremma sono tre:

  • trasferirsi su un territorio dove la qualità della vita è migliore
  • trovare una seconda casa dove trascorrere parte dell'anno
  • investire in una casa da mettere a rendita

Essendo una zona ricettiva dal punto di vista turistico potresti ad esempio pensare di aprire un agriturismo, una casa vacanza, un bed and breakfast. Solo dopo aver chiarito il tuo obiettivo puoi iniziare a valutare le varie case in maremma in vendita per trovare quella che meglio risponde alle tue esigenze. Pensa anche al luogo adatto: vorresti un immobile vicino al mare o alla montagna? In città? Nei pressi di una zona termale?

Tipologie di case in maremma: quale scegliere 

Vediamo insieme le varie tipologie di case in maremma presenti sul mercato.

  1. Il monolocale. Si tratta di un appartamento dalle dimensioni ridotte costituito da un ambiente unico più il bagno. È adatto per una persona che vive da sola, al massimo per una coppia. Puoi decidere di acquistare un monolocale a Grosseto e provincia per metterlo a rendita: questa tipologia di alloggio è molto richiesta da studenti e lavoratori fuori sede.
  2. Un appartamento medio-grande. Potrebbe essere la tua nuova casa in una città medievale, poco distante dalla campagna o dal mare. Oppure potresti sfruttare questo immobile per aprire un bed and breakfast o affittarlo come casa vacanza.
  3. Il rustico. Il rustico è un immobile che non è ancora stato ultimato, oppure un'abitazione ubicata in aree rurali; sono ad esempio le classiche case di campagna con pietre e legno a vista. Viene considerato un investimento economicamente conveniente, i prezzi di acquisto sono abbastanza bassi, anche perché si deve mettere in conto la necessità di una successiva ristrutturazione. Sul mercato se ne trovano di tutte le dimensioni: un rustico più piccolo potrebbe andare bene per una famiglia, uno abbastanza grande potrebbe ospitare una struttura ricettiva come un agriturismo.
  4. La villa o il casale. Sono le case in maremma più ricercate. La cura del paesaggio e la qualità della vita rendono la Toscana il luogo prediletto di coloro che vogliono fuggire dal caos della città, scegliendo magari una casa con giardino. Anche in questo caso si possono fare buoni affari cercando casali in vendita a Grosseto che necessitando di ristrutturazioni vengono messi in vendita a prezzi vantaggiosi. In maremma poi è possibile trovare ville in campagna che distano comunque pochi chilometri dal mare.

Qualsiasi soluzione tu scelga, solo rivolgendoti ad un professionista potrai essere sicuro di aver fatto la scelta giusta: contatta la nostra agenzia immobiliare a Grosseto, noi di Broker552 siamo pronti ad offrirti un ampio panorama di offerte e soluzioni grazie alle quali potrai realizzare il tuo sogno.