Case in affitto a Grosseto da privati: conviene davvero?

È conveniente cercare case in affitto a Grosseto da privati?

Sei proprietario di un immobile a Grosseto e hai deciso di metterlo a rendita, cosa devi fare? L'ipotesi migliore, ovvero quella che ti consente di avere un'entrata fissa mensile, è quella di stipulare un contratto di affitto. Trovare l'inquilino ideale non è però cosa semplice.
Inoltre, basta fare una semplice ricerca per rendersi conto che vi sono varie proposte di case in affitto a Grosseto da privati e da agenzie: ma come fare a scegliere? Perché alcuni proprietari decidono di affittare casa da soli mentre altri si rivolgono alle agenzie immobiliari? Proviamo a capire insieme quale sia la differenza tra i due tipi di proprietari.

Case in affitto a Grosseto da privati: trattativa tra privati  

Vantaggi - La trattativa da privato (proprietario) a privato (affittuario), è senza dubbio conveniente economicamente per entrambe le parti. Questo perché non si deve pagare il lavoro dell'intermediatore immobiliare. Il rapporto viene quindi gestito direttamente, senza una terza persona che lo coordini.
 
Svantaggi - I proprietari immobiliari che decidono di affittare direttamente il proprio immobile possono però incappare in diversi ostacoli e problematiche. Quando ci si improvvisa agenti nella maggior parte dei casi non si conosce lo stato del marcato immobiliare: molti, per esempio, fanno l'errore di sopravvalutare il proprio immobile, oppure fissano il canone di affitto in base alle proprie esigenze economiche, senza considerare quindi il reale valore di mercato dell'appartamento. In questo caso il rischio è che nessuno risponda all'annuncio e l'immobile resti sfitto.
Il rapporto diretto tra proprietario e affittuario potrebbe poi rivelarsi controproducente in caso sorga una controversia: in assenza di un terzo mediatore che conosca la legge in materia sono molti i casi che finiscono poi in tribunale con conseguente dispendio di tempo e di denaro.

Meglio le case in affitto a Grosseto da privati o da agenzie?

Se vuoi risparmiare tempo e denaro la cosa migliore che puoi fare è mettere il tuo immobile in mano a un'agenzia immobiliare. Sì, è vero, la mediazione dell'agente ha un costo, ma a conti fatti è la mossa più conveniente, ti spieghiamo perché. L'agente immobiliare conosce il mercato, non ti farà perdere tempo proponendo un canone di affitto che nessuno sarà mai disposto a pagare. Le persone risponderanno all'annuncio di affitto se il prezzo è ragionevole e realistico.
L'agente immobiliare si occupa di tutti i passaggi relativi all'affitto dell'immobile, dalla pubblicità, alla trattativa, alla firma del contratto; si occupa di gestire le persone che rispondono all'annuncio, fissa con loro appuntamenti per far vedere l'immobile, se trova l'inquilino ideale procede alle dovute verifiche per assicurarsi che sia in grado di pagare l'affitto richiesto. L'agente si occupa inoltre di controllare che tutti i documenti relativi alla transazione siano a posto e infine redige e registra il contratto di affitto.

Scegliere l'agenzia sulla base delle garanzie che offre

Come scegliere l’agenzia immobiliare che faccia al caso nostro? Non tutte le agenzie immobiliari infatti riescono ad offrire le stesse garanzie e scegliere con cura a chi affidare la locazione della propria casa diventa fondamentale.
Noi di Broker552 per esempio, abbiamo scelto di essere punto di riferimento per i nostri clienti e di offrire loro sicurezze e garanzie che gli permettano di vivere serenamente un momento così importante della loro vita.
Scegliendo di affidare a Broker552  il tuo immobile, infatti, avrai la garanzia di ricevere:

  1. La giusta valutazione del prezzo e del valore dell’immobile: conosciamo bene il mercato immobiliare e riusciamo a garantire sempre professionalità nel servizio che offriamo
  2. Un’assistenza completa 7 giorni su 7: siamo aperti tutti i giorni, festivi inclusi!
  3. La trasparenza sui dati forniti e sulle informazioni importanti per permettervi di valutare serenamente ogni aspetto della locazione
     

Se hai bisogno della consulenza di un’agente immobiliare a Grosseto, contattaci per essere seguito in tutte le fasi di locazione del tuo immobile.