Casali in vendita a Grosseto: guida all’acquisto

Come valutare i casali in vendita a Grosseto prima di acquistarne uno

Di casali in vendita a Grosseto ce ne sono parecchi perché grazie agli spazi verdi e alle ricchissime campagne che la Toscana offre, negli anni sono diventati strutture edilizie molto diffuse e per questo anche molto ricercate in questa regione.  
Le colline toscane sono famose per la loro bellezza e per la tranquillità che offrono e quindi comprare un casale a Grosseto, nel cuore della Maremma, può significare davvero un cambiamento di vita non indifferente.
Nonostante la loro diffusione capillare però, non tutti i casali in vendita a Grosseto possono essere considerati pronti alla vendita e per questo abbiamo deciso di darvi una guida su come valutare un casale in vendita e come stabilire se convenga acquistarlo oppure no.

Cose da valutare nell’acquisto di un casale in vendita a Grosseto

  1. Posizione - La prima cosa a cui pensare prima di scegliere un casale piuttosto che un altro sarà relativa all’utilizzo che se ne dovrà fare: sarà il luogo in cui trascorreremo le nostre vacanze estive? Sarà il nostro rifugio nei weekend o sarà la nostra abitazione durante l’anno? Sapere rispondere con chiarezza a questo tipo di domande è importante perché da questo dipenderà il primo fattore di valutazione, ovvero la posizione del casale. Ovviamente un casale vicino ad un centro abitato sarà comodo per chi vi si vorrà trasferire tutto l’anno e godere dei servizi cittadini per vivere serenamente. Chi cerca un luogo dove disintossicarsi dai ritmi lavorativi della settimana, potrà dirigersi verso casali più isolati e immersi nella natura.  
     
  2. Condizioni strutturali – Lo stato in cui si presenta il casale è la seconda cosa che dovrete tenere in considerazione prima di scegliere uno dei casali in vendita a Grosseto. In genere un casale si presenta senza finiture di pregio per via del contesto in cui nasce, ma ciò non toglie che debba essere pericolante o fatiscente! Fatevi aiutare da un tecnico per la valutazione della struttura del casale perché eventuali lavori di ristrutturazione potrebbero incidere sul prezzo d’acquisto.
     
  3. Terreno – Il terreno su cui sorge il casale è un importantissimo fattore da valutare perché oltre a caratterizzare la struttura, sarà un valore aggiunto per chi abbia intenzione di coltivarlo o di adibirlo ad un grande giardino. Del terreno dovrete valutare: la sua esposizione, ovvero se è un terreno salubre e coltivabile e se sorge vicino ad una strada, e i terreni circostanti, ovvero se vicino sorgono impianti industriali che potrebbero averlo inquinato o ancora, se la vegetazione attigua sia gestibile o necessiti di una manutenzione tecnica specifica. Anche questo inciderebbe sul prezzo d’acquisto.

Valutate questi fattori con molta attenzione senza mai dimenticare che anche le sensazioni che proverete una volta entrati nel casale saranno vincolanti per la scelta: di solito, infatti, chi decide di acquistare uno dei casali in vendita a Grosseto ed in Maremma, vuole migliorare il suo stile di vita e avvicinarsi alla natura, per cui non appena entrerà in un casale che possa rispecchiare queste sue esigenze lo capirà al primo istante.
 
Contattaci per visitare i migliori casali in vendita della Maremma e di Grosseto e rendere reale il tuo sogno.