Casa con mansarda a Grosseto: perché sceglierla

Scopriamo quali sono i vantaggi di una casa con mansarda

Per capire perché scegliere la casa con mansarda a Grosseto o in qualunque altra città d’Italia, sarà bene conoscerne a fondo le caratteristiche di questa tipologia di immobile. La mansarda, per l’appunto, è un'abitazione ricavata in un sottotetto: la sua caratteristica principale è quella di seguire la pendenza del tetto sovrastante, la zona centrale è quindi più elevata mentre la parte perimetrale dell'ambiente ha un'altezza minore. Questa tipologia di casa è può avere delle finestre verticali oppure degli abbaini per far entrare la luce naturale.

Casa con mansarda o attico a Grosseto?

È meglio vivere in un attico a Grosseto o in una casa con mansarda? Un errore comune è quello di confondere le due tipologie di immobili. La differenza è semplice: la mansarda trovandosi proprio sotto il tetto è caratterizzata dal soffitto inclinato e può avere degli spazi limitati, mentre l'attico è un appartamento situato all'ultimo piano di un palazzo che può essere anche molto spazioso. Gli attici poi sono considerati abitazioni di pregio e pertanto sono venduti a un costo elevato; l'appartamento con mansarda viene invece ritenuto di valore inferiore all'attico e si può quindi acquistare a un prezzo abbordabile.

I vantaggi di una casa con mansarda

La mansarda può essere un ambiente ristretto, ma consente di avere una privacy maggiore rispetto a un appartamento comune e in questo spazio si possono avere tutte le comodità di cui si ha bisogno. Molte persone scelgono questo tipo di abitazione perché sono attratte dalla particolare estetica della mansarda, è infatti comune trovare caratteristici locali con travi a vista. C'è poi l'aspetto della luce: trovandosi in alto sono abitazioni che di giorno vengono inondate di luce naturale e di notte offrono singolari panoramiche sulla città e la possibilità di vedere il cielo stellato. Anche la privacy è un'ottima motivazione per scegliere una casa con mansarda a Grosseto: non ci sono inquilini di sopra ed è difficile sentire i rumori della strada visto che si è molto in alto.

Aspetti da considerare prima di acquistare una casa con mansarda

Trattandosi di un sottotetto il rischio è quello di avere una abitazione calda d'estate e fredda di inverno, ma un corretto isolamento dei locali, insieme all'impianto di condizionamento-riscaldamento si risolve facilmente il problema. Altra cosa da considerare è la pendenza della struttura quando si arreda casa: se si tratta di una casa con mansarda bassa è preferibile scegliere mobili su misura per sfruttare le varie altezze del tetto. In commercio si trovano comunque mobili salva spazio, divani e tavoli bassi, letti poco ingombranti che sono adatti a questo tipo di appartamenti e consentono di arredarli, in modo funzionale, con gusto ed eleganza.
 
Se stai pensando di comprare una casa con mansarda a Grosseto, ma non sai come orientarti, affidati a Broker552: siamo un’agenzia immobiliare a Grosseto che da anni opera nel territorio e sapremo consigliarti l’immobile più giusto e adeguato alle tue esigenze, sia che si tratti di una mansarda che di un attico che di un terratetto a Grosseto!