Affitto di un appartamento a Grosseto: guida per i proprietari

Affitto appartamento Grosseto: consigli utili da seguire per trovare l'inquilino ideale

Se avete un appartamento a Grosseto vuoto la cosa più intelligente che potete fare è metterlo a rendita affittandolo. La ricerca dell'inquilino non è però cosa semplice, per questo è sempre meglio chiedere aiuto a un'agenzia immobiliare come Broker 552, che vanta anni di esperienza nel settore immobiliare nella zona di Grosseto.
Se volete trovare un bravo inquilino in tempi brevi, infatti, dovete sapere che anche voi, come proprietari, potete fare la vostra parte. Il contratto di locazione infatti viene stipulato tra due parti: l'inquilino e il proprietario dell'immobile; entrambi vogliono far valere e tutelare i propri interessi, ma hanno anche degli obblighi da rispettare uno verso l'altro. Vediamo quindi quali sono gli obblighi del proprietario e cosa può fare per rendere desiderabile il suo immobile.

Affitto appartamento Grosseto: come preparare il vostro immobile

Se volete affittare il vostro appartamento dovete anche presentarlo bene: che la casa sia modesta o di pregio è fondamentale la pulizia. Se l'intonaco è rovinato date una mano di vernice, lavate i pavimenti e le finestre, pulite i bagni e assicuratevi che tutto sia in ordine. I mobili devono essere in stile neutro e funzionali. Se c'è un giardino o un terrazzo meglio togliere le piante secche. L'immagine dell'appartamento è fondamentale: le foto per pubblicizzare l'immobile possono attrarre o meno i potenziali inquilini.

  1. Gli obblighi dei proprietari

Se avete intenzione di affittare un appartamento a Grosseto e in qualsiasi altra città, dovete sapere che il vostro immobile deve soddisfare alcuni criteri stabiliti dalla legge. Uno di questi è il possesso della certificazione energetica (ACE) in cui si attesta quanti kilowatt orari sono necessari per raggiungere e mantenere una temperatura di 18° all'interno dei locali sia nella stagione estiva che in quella invernale (IPE – Indice Prestazione Energetica).
Si tratta di un'attestazione che può anche rappresentare un vantaggio per il proprietario perché un appartamento con un'ottima classe energetica può essere affittato a un prezzo maggiore rispetto a un appartamento che ha invece una classe energetica bassa. Il proprietario deve poi accertarsi che tutti gli impianti siano a norma e deve informarsi presso l'amministratore per sapere quali sono le spese condominiali mensili da sostenere.

  1. I timori dei proprietari

A destare preoccupazione nei proprietari è il timore di far entrare nel loro appartamento un inquilino che non sia in grado di pagare l'affitto o che non sia costante con i pagamenti, sia del canone che condominiali. Il rischio è quello di dover ricorrere al tribunale per far valere i propri diritti, una procedura abbastanza lunga al pari di quella che porterebbe ad uno sfratto. Scegliere un inquilino che possa dare delle garanzie è quindi fondamentale. Qui entra in gioco l'agente immobiliare che, oltre a fissare gli appuntamenti per mostrare il vostro immobile, si occupa anche di altri aspetti legati alla locazione come ad esempio valutare le garanzie della persona che vorrebbe prendere in affitto l'immobile.

  1. La caparra

Quando viene stipulato il contratto di locazione è sempre consigliabile chiedere una caparra che in genere corrisponde a una o due mensilità del canone concordato. Questa somma va depositata obbligatoriamente e servirà al termine della locazione a coprire eventuali danni provocati all'appartamento dall'inquilino.

  1. L’assicurazione sull'affitto

Un'assicurazione sull'affitto può dare qualche rassicurazione in più al proprietario. Si stipula in base alle condizioni del contratto e, a seconda dei casi, può garantire la riparazione dei danni causati all'immobile, il risarcimento fino a un anno di canoni di locazione non pagati, il pagamento di eventuali spese legali.

Affitto di un appartamento a Grosseto con Broker552: le garanzie

Alla luce di quanto detto finora, scegliere di affittare il proprio appartamento con Broker552 sarà la scelta migliore in termini di garanzie e convenienza.
Questo perché Immobiliare Broker552 offre un risarcimento ai proprietari per mancanze da parte degli inquilini, come:
 
-        mancato pagamento dei canoni mensili di affitto
-        mancato pagamento delle quote condominiali
-        spese legali in seguito ad in un eventuale sfratto per morosità
-        danni causati all'immobile ed agli arredi
 
inoltre, è l’unico immobiliare a Grosseto che garantisce:
 
-        il pronto intervento sulle manutenzioni dell'immobile (ovvero interventi su caldaia, impianto elettrico, elettrodomestici, condizionatori, ecc.);
-        il mantenimento negli anni dell'imbiancatura dell'immobile locato
 
…e le garanzie non finiscono qui: scopri di più sul nostro sito.