Affitti residenziali a Grosseto: guida ai contratti di locazione

Come scegliere tra le varie tipologie di affitti residenziali a Grosseto

Se state cercando una casa in affitto a Grosseto e avete bisogno di valutarne i costi del canone in relazione alle vostre possibilità, questa guida alle tipologie di affitti residenziali a Grosseto di Broker552 può fare al caso vostro.
Attualmente infatti, in Italia vigono cinque diverse tipologie di contratti di locazione per uso residenziale:

1. Affitti residenziali a Grosseto con il contratto a canone libero

È la tipologia di contratto più diffusa: il locatore e il locatario definiscono liberamente l'importo del canone di affitto che ha però una durata limitata a 4 anni, tacitamente rinnovabili alla scadenza di altri 4. La legge prevede che il locatore possa disdire il contratto al termine dei primi 4 anni solo per le seguenti motivazioni:

  • se intende utilizzare l'immobile in prima persona o destinarlo a qualcuno dei suoi familiari;
  • se ha intenzione di vendere;
  • se deve liberare l'immobile per effettuare importanti interventi di ristrutturazione.

La disdetta deve essere comunicata all'inquilino 6 mesi prima della scadenza del contratto, specificando per quale motivo deve lasciare libero l'appartamento. Anche l'inquilino può recedere dal contratto inviando al locatore una raccomandata 6 mesi prima della scadenza oppure in qualsiasi momento, dando sempre 6 mesi di preavviso, se così è stato definito alla firma dell'accordo.

2. Affitti residenziali a Grosseto con il contratto a canone concordato

In questa tipologia di contratto l'importo del canone di affitto, più basso rispetto ai prezzi di mercato, viene stabilito in base ad accordi tra le associazioni degli inquilini e dei proprietari. Ha una durata di 3 anni, rinnovabili di altri 2 ed è previsto solo nei comuni ad alta densità abitativa. I parametri in base ai quali si concorda l'importo dell'affitto sono:

  • le dimensioni dell'appartamento;
  • la zona in cui si trova;
  • la vicinanza di servizi;
  • accessori e finiture dell'edificio.

Questo tipo di contratto è stato introdotto per aiutare le famiglie a prendere in affitto una casa, al tempo stesso agevola i proprietari poiché prevede una serie di agevolazioni fiscali:

  • sconto del 30% dell'imposta di registro:
  • abbattimento del 30% del canone su cui pagherà l'IRPEF.

3. Affitti residenziali a Grosseto con il contratto di locazione transitorio

È un contratto la cui durata non deve essere inferiore a 1 mese e superiore a 18 mesi, motivato da esigenze specifiche che giustificano la transitorietà della locazione: un esempio è quello di un momentaneo trasferimento di lavoro. L'esigenza abitativa transitoria deve essere provata allegando al contratto la relativa documentazione, e non possono però essere motivazioni turistiche. L'importo dell'affitto è calcolato in base alle tabelle del canone concordato, ma con una maggiorazione del 20%. Al termine del periodo concordato il contratto si considera concluso.

4. Affitti residenziali a Grosseto con il contratto transitorio per studenti

Può essere stipulato solo nelle località dove si trovano sedi universitarie. Il contratto dura tra i 6 e i 36 mesi e il locatario deve essere uno studente fuori sede, la cui residenza si trova cioè in un altro comune. L'affitto è stabilito in base ai parametri del canone concordato e anche in questo tipo di contratto vi sono agevolazioni fiscali per il proprietario. La disdetta deve essere fatta pervenire con un anticipo di almeno 3 mesi.

5. Affitti residenziali a Grosseto con il contratto di locazione a uso gratuito

Con un contratto di comodato d'uso il proprietario concede a titolo gratuito l'utilizzo del suo immobile. Se non viene stabilito un termine, la riconsegna dell'abitazione può avvenire in qualsiasi momento ne venga fatta richiesta dal comodante al comodatario.
 
Se vuoi essere sicuro di scegliere l’immobile che fa per te al prezzo e con la tipologia di canone che è più idoneo alle tue esigenze, affidati alla nostra consulenza: con la nostra esperienza nel settore riusciremo a consigliarti e ad orientarti tra i migliori affitti residenziali a Grosseto. Contattaci