Immobili a Grosseto: l'andamento del mercato

Cosa dicono i dati dell'OMI degli immobili a Grosseto nel 2017

Grosseto è una città capoluogo di provincia la cui popolazione residente supera i 78.500 abitanti e risulta essere anche una città molto movimentata dal punto di vista del mercato immobiliare.

Immobili a Grosseto: quali sono le zone più ricercate

Secondo i dati resi noti a dicembre 2017 le zone della città che ricorrono di più negli annunci di compravendita di immobili sono, oltre al centro della città, Marina di Grosseto, Stadio, Roselle, Braccagni, Alberese, Orcagna, Principina a Mare. Tra tutte queste, è il centro della città la zona che guida la classifica degli annunci di vendita e di affitto. Se estendiamo la valutazione a tutta l'area della provincia, ben il 27% degli annunci pubblicati riguardano la città di Grosseto.

Immobili a Grosseto: quanto costano le case al metro quadrato

Su 11.781 annunci relativi alla città di Grosseto, 10.295 riguardano la vendita di immobili e 1.486 l'affitto: l'indice complessivo è di 149 annunci pubblicati per mille abitanti. Secondo l'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), il prezzo degli appartamenti a Grosseto città varia tra gli 800 ed i 3.550 euro al metro quadrato per quanto riguarda le compravendite e fra 3,1 ed i 12,9 euro al metro quadrato per gli affitti. Il prezzo medio degli appartamenti in vendita a Grosseto è quindi di 2.300 euro al metro quadrato.

Immobili a Grosseto: quali sono le zone più care e quelle più economiche

Ovviamente bisogna distinguere da zona a zona: a Batignano gli appartamenti sono quotati intorno ai 1.800 euro al metro quadrato, a Marina di Grosseto possono raggiungere i 3.400 euro al metro quadrato. Secondo l'OMI le quotazioni più alte interessano gli appartamenti che si trovano nelle aree di Marina di Grosseto, Principina a Mare e zone limitrofe. Diverso il discorso delle zone rurali collinari e dei piccoli centri della provincia dove le abitazioni si attestano a un prezzo medio di 800 euro al metro quadrato.

Immobili a Grosseto: tipologia e variazioni di prezzo

Nell'ultimo trimestre del 2017 si è registrata una contrazione dei prezzi, bisogna però sempre distinguere i vari segmenti di mercato. Le quotazioni dei pentavani hanno infatti registrato un incremento del 2%, mentre i casali sono gli immobili che hanno subito il deprezzamento maggiore registrando un'inflessione del 13%.
 
Se vuoi procedere all’acquisto di un appartamento a Grosseto e vuoi essere sicuro di fare la scelta giusta, affidati ad un professionista del settore: Broker552 è l’agenzia immobiliare a Grosseto che opera da anni nel territorio e ti potrà dare la consulenza e l’assistenza che ti sarà utile per trovare quello cerchi.